IL MICROSCOPIO - laboratorio

IL NOSTRO LABORATORIO DI MICROSCOPIA

Microscopio

La porta dell'invisibile

Il microscopio è lo strumento che serve a ingrandire gli oggetti, o i loro particolari, che non possiamo vedere a occhio nudo, in modo da renderli visibili.

ABBIAMO VISTO IN CLASSE CHE POSSIAMO INGRANDIRE QUALSIASI COSA ATTRAVERSO LA LENTE DI INGRANDIMENTO MA PER VEDERE LE COSE INVISIBILI AD OCCHIO NUDO DOBBIAMO USARE IL MICROSCOPIO.

LEGGI BENE CON L'AIUTO DI UN TUO GENITORE ,ZIO,FRATELLO O AMICO PIU' GRANDE : 

La scoperta e l'uso del microscopio hanno permesso l'avvio di una disciplina collegata, la microscopia, essenziale per il progresso di molte scienze, a iniziare da quelle biologiche( aiutano gli scienziati a scoprire il mondo degli uomini , degli animali e di tutti gli esseri non viventi come le pietre e i minerali), mediche( aiuta i dottori a guarire gli ammalati) e farmacologiche ( AIUTA A FARE E SVILUPPARE LE MEDICINE). Il microscopio ha permesso di analizzare le cellule e i tessuti del corpo umano, di esplorare il mondo dei microrganismi ( ANIMALI PICCOLISSIMI) , dei batteri e dei virus ( ORGANISMI CHE CAUSANO LE MALATTIE), e a volte e' anche utilizzato per costruire oggetti piccolissimi che a occhio nudo sarebbe impossibile costruire.

Uno degli inventori del microscopio fu  Galileo Galilei nel 1609, nei suoi esperimenti con le lenti che lo portarono alle grandi scoperte astronomiche, sviluppò anche sistemi di due lenti, una concava e una convessa, che possiamo pensare come un prototipo ( cio' che si costruisce per primo) di microscopio. 

 


VI RICORDATE IL MICROSCOPIO VISTO IN CLASSE ?


ABBIAMO VISTO UN MICROSCOPIO IN CLASSE VI RICORDATE ? ANZI LO ABBIAMO ANCHE USATO E ABBIAMO VISTO UN VETRINO ( ELEMENTO IN CUI SI RIPONE L'OGGETTO O IL MATERIALE DA OSSERVARE).

NELLA IMMAGINE POTETE VEDERE COME E' FATTO UN MICROSCOPIO E DI QUALI PEZZI E' FORMATO .OGNI PEZZO E' IMPORTANTISSIMO E LA MANCANZA DI UN SOLO PEZZO NON PERMETTE IL CORRETTO UTILIZZO DEL MICROSCOPIO .GUARDATE BENE L'IMMAGINE E CERCATE DI RICORDARVI DELLA LEZIONE IN CLASSE.

COMPITO N. 1 SUL MICROSCOPIO

BUON LAVORO

SEMPRE CERCANDO DI RICORDARVI LA LEZIONE IN CLASSE COMPLETATE LA SCHEDA CHE POTETE SCARICARE CLICCANDO SU DOWNLOAD.


UN OSSERVAZIONE "TIPO" PER COMPRENDERE BENE L'UTILITA' E IL FUNZIONAMENTO DEL MICROSCOPIO


FOTO 1
FOTO 1

PRENDIAMO IN ESAME UN FILO D'ERBA PRIMAVERILE.

NELLA FOTO 1 POSSIAMO VEDERE LA FOTO DEL FILO D'ERBA COME SI PRESENTA AD OCCHIO NUDO.

POSSIAMO NOTARE LA FORMA (ALLUNGATA E A PUNTA) , IL COLORE (VERDE SCURO), E DELLE STRIATURE CHE SI ESTENDONO PER LUNGHEZZA.

CONTINUIAMO L'OSSERVAZIONE

FOTO 2
FOTO 2

ORA PRENDIAMO UNA LENTE DI INGRANDIMENTO .(FOTO 2)

CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO, MOLTO FACILE DA USARE E DI FACILE TRASPORTO ( LA POSSIAMO METTERE IN UNA TASCA ) , OSSERVIAMO IL FILO D'ERBA .

OSSERVIAMO CON LA LENTE

FOTO 3
FOTO 3

OSSERVANDO CON LA LENTE(FOTO 3) POSSIAMO NOTARE CHE GLI ELEMENTI CHE VEDEVAMO AD OCCHIO NUDO CI APPAIONO UN POCHINO PIU' GRANDI E CHIARI.

SI NOTA BENE DOVE E' STATA STRAPPATA L'ERBA E SI NOTANO MEGLIO ANCHE LE STRIATURE .

SI NOTA ANCHE IL PARTICOLARE CHE IN ALCUNI PUNTI CI SONO MACCHIOLINE BIANCHE ( NON SONO MACCHIOLINE MA MANCANZA DI MATERIALE , COME SE LI CI FOSSERO DI FORI LUNGHI NON ROTONDI).

NOTIAMO ANCHE CHE IL COLORE NON E' UNIFORME( CIOE' TUTTO UGUALE ) MA IN ALCUNE PARTI IL VERDE SCURO LASCIA IL POSTO AD UN VERDE PIU' CHIARO.

QUINDI LA LENTE CI AIUTA AD OSSERVARE MEGLIO E CI FA SCOPRIRE NUOVE COSE.

OSSERVIAMO ORA ATTRAVERSO IL MICROSCOPIO

FOTO 4
FOTO 4

OSSERVIAMO ALLA FINE CON IL MICROSCOPIO (FOTO 4) . 

POSSIAMO COSI ENTRARE NEI PARTICOLARI E OSSERVARE E STUDIARE QUELLO CHE A OCCHIO NUDO  E CON LA LENTE NON VEDEVAMO.

IL COLORE E' PIU' CHIARO E LUMINOSO PERCHE' CON IL MICROSCOPIO COLPIAMO CON UNA LUCE ,ATTRAVERSADOLO , L'OGGETTO POSTO SUL TAVOLINO PORTAVETRINO.


VI E' PIACIUTA QUESTA OSSERVAZIONE?

ORA SCRIVETE QUALCOSA VOI SU UNA PAGINA , TUTTO QUELLO CHE VI PARE : SE E' STATO DI VOSTRO INTERESSE , SE AVETE NOTATO QUALCOSA , PERCHE' E' UTILE OSSERVARE LE COSE, SE VI PIACE IL MONDO MISTERIOSO DELLE COSE CHE NON SI VEDONO A OCCHIO NUDO , PENSATECI UN PO' E SCRIVETE UN PICCOLO TESTO CON LE VOSTRE PAROLE . SE NON RIUSCITE A SCRIVERE NULLA , NON FA , NIENTE , FATE UN BEL DISEGNO . okkk?

GLI STRUMENTI PRINCIPALI DEL LABORATORIO


PER POTERE BENE LAVORARE IN UN LABORATORIO DI MICROSCOPIA OCCORRONO DEGLI STRUMENTI .

RICORDIAMOCI CHE UNO STRUMENTO E' UN OGGETTO O UN MATERIALE CHE PUO' ESSERE SEMPLICE O COMPLICATO ( FORMATO DA POCHI PEZZI , DA QUALCHE PEZZO, DATANTI PEZZI O DA TANTISSIMI PEZZI) E CHE AIUTA LE NOSTRE MANI A LAVORARE , ESEGUIRE UNA COSTRUZIONE O FARE QUALCOSA. 

UN ESEMPIO DI STRUMENTO SEMPLICE PUO' ESSERE IL MARTELLO CHE AIUTA LE NOSTRE MANI A INSERIRE SU UN MURO O SU UNA TAVOLA DI LEGNO I CHIODI , UN ESEMPIO DI STRUMENTO COMPLICATO E' LA LAVATRICE CHE LAVA I NOSTRI VESTITI .

IL LABORATORIO DI MICROSCOPIA USA TANTI STRUMENTI CHE CI AIUTANO A OSSERVARE BENE GLI ELEMENTI . 

GLI ELEMENTI DA OSSERVARE ,INFATTI , DEVONO ESSERE PICCOLI PER ENTRARE NEL VETRINO MA ANCHE ABBASTANZA SOTTILI PER FAR TRASPARIRE LA LUCE DI OSSERVAZIONE . SE SI TRATTA DI LIQUIDI, POI, BISOGNA PRENDERNE UNA PICCOLA GOCCIA SEMPRE DA PORRE SUL VETRINO.

VEDIAMO ALLORA QUALCHE STRUMENTO PRINCIPALE E CHE SI USA DI PIU'.

LE PINZETTE COPRIVETRINO  (FIGURA 1)= PINZETTE PER PRENDERE COMODAMENTE IL COPRIVETRINO.

IL CONTAGOCCE (FIGURA 2) = SERVE PER FORMARE UNA GOCCIA DI ACQUA DA PORRE SUL VETRINO DI OSSERVAZIONE.

PINZETTE CLASSICHE(FIGURA 3) = PER PRENDERE COMODAMENTE TUTTI GLI ELEMENTI PICCOLI DA OSSERVARE.

FORBICI (FIGURA 4) = PER TAGLIARE, SONO FORBICI PICCOLE , A PUNTA E CON LAME MOLTO TAGLIENTI.

ANSA (FIGURA 5) = E' UNO STRUMENTO COME UNO SPILLO PER RACCOGLIERE PICCOLISSIME QUANTITA' DI MATERIALE . PUO' ESSERE A PUNTA O AVERE UN CERCHIETTO ALLA FINE.

BISTURI (FIGURA 6) = E' LO STRUMENTO PER TAGLIARE IN MODO FINE , SI DICE ANCHE SEZIONARE . FATTO DI UNA LAMA MOLTO TAGLIENTE E CORTA.

OLTRE AD AVER IMPARATO GLI STRUMENTI PRINCIPALI CHE SI USANO IN UN LABORATORIO DI MICROSCOPIA ABBIAMO OSSERVATO NUOVI OGGETTI E SCOPERTO NUOVI NOMI.

ORA LAVORA TU

GLI STRUMENTI PRINCIPALI DEL LAB.MICROSCOPIA

PROVA A DISEGNARE ANCHE TU GLI STRUMENTI CHE ABBIAMO VISTO DEL LABORATORIO MICROSCOPIA COME HO FATTO IO SULLA LAVAGNA ( VEDI FOTO) E POI VICINO CI SCRIVI L NOME.

© 2020 Pascaretta Stefano . 06034 Foligno (PG) 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia