Lezione : i percorsi

Dopo l'ultima lezione  sulla strada in cui abbiamo visto che la strada è stata costruita dall'uomo per potersi spostare da un posto  ad un altro e che vi sono tanti tipi di strade con caratteristiche diverse , vediamo adesso cosa sono i percorsi.

lezione N.2 mese Marzo 2020

I percorsi

 I PERCORSI  RAPPRESENTANO LE STRADE E I MOVIMENTI CHE NOI FACCIAMO PER ANDARE DA UN POSTO AD UN ALTRO.

POSSIAMO USARE LE PAROLE O I DISEGNI.

QUANDO CI SPOSTIAMO DA UN POSTO AD UN ALTRO A PIEDI O CON UN MEZZO (BICICLETTA, AUTOMOBILE , AUTOBUS, ) USIAMO LA STRADA MA POSSIAMO PASSARE ANCHE SOPRA UN PONTE , ATTRAVERSARE UNA PIAZZA O UN PARCO , CAMMINARE SU UN MARCIAPIEDE .


IL PERCORSO HA UNA PARTENZA E UN ARRIVO. PER ESEMPIO QUANDO ANDATE A SCUOLA PARTITE DA CASA , FATE UN PERCORSO E ARRIVATE A SCUOLA.

IL PERCORSO QUINDI PUO' ESSERE PIU' O MENO LUNGO .

 ANCHE SE L'ARRIVO  E'  LO STESSO SE SI PARTE DA POSTI DIVERSI IL PERCORSO CAMBIA . NON TUTTI ABITIAMO NELLO STESSO POSTO.



SE CAMBIAMO PERCORSO INCONTREREMO NUOVI ELEMENTI, DIVERSE STRADE , CASE E NEGOZI.

COMPLETATE QUESTE TRE SCHEDE LEGGENDO BENE (ALMENO 5 VOLTE) CIO ' CHE VI SI CHIEDE DI FARE

Per scaricare le schede clicca su download sopra l'immagine della scheda.

LEZIONE N.3 MARZO 2020

RIPASSIAMO IL FIUME OSSERVANDO IL FIUME DI FOLIGNO

CIAO A TUTTI . OGGI RIPASSIAMO I FIUMI. SICURAMENTE VI RICORDATE CHE IL FIUME NASCE IN MONTAGNA DALLE PIOGGE O DALLO SCIOGLIMENTO DELLE NEVI E DEI GHIACCIAI. IL FIUME SCENDE LUNGO I VALICHI DELLE MONTAGNE UNENDOSI AD ALTRI FIUMI E DIVENENDO SEMPRE PIU' GRANDE. ATTRAVERSA LA PIANURA E FINISCE IL SUO PERCORSO GETTANDOSI (SFOCIA)IN MARE. 

ANCHE LA NOSTRA CITTA' E' ATTRAVERSATA DA UN FIUME CHE SI CHIAMA TOPINO E LO PUOI OSSERVARE GUARDANDO BENE QUESTE FOTO FATTE DA ME.

COME ESERCIZIO : 1)OSSERVA BENE LE FOTO

2) SCRIVI IL TITOLO : IL FIUME DELLA MIA CITTA'

3) POI INIZIA A SCRIVERE SOTTO IL TITOLO : LA MIA CITTA' , FOLIGNO, E' ATTRAVERSATA DA UN FIUME NON TANTO GRANDE CHE SI CHIAMA TOPINO. CI SONO ELEMENTI ARTIFICIALI E ELEMENTI NATURALI . 

4) COMPLETA SCRIVENDO TUTTI GLI ELEMENTI ARTIFICIALI E NATURALI CHE VEDI , SCRIVENDO: GLI ELEMENTI NATURALI CHE VEDO SONO............E GLI ELEMENTI ARTIFICIALI CHE VEDO SONO.........

5) ALLA FINE COMPLETA IL TESTO CON UNA TUA OSSERVAZIONE O COMMENTO ( QUELLO CHE TI PARE AD ESEMPIO SE TI PIACE, SE CI SEI STATO, SE DESIDERI ANDARLO A VEDRE , QUELLO CHE TI VIENE IN MENTE).

CIAO BUON LAVORO DAL MAESTRO , OSSERVA BENE LE FOTO PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO.

LEZIONE N. 4 MARZO 2020

IL CAMMINO DELL'ACQUA

IMMAGINE N. 1
IMMAGINE N. 1
IMMAGINE N. 2
IMMAGINE N. 2

VI RICORDATE QUANDO ABBIAMO STUDIATO IL CAMMINO DELL'ACQUA?

SICURAMENTE SI .PER RINFRESCARTI LA MEMORIA OSSERVA BENE L'IMMAGINE 1. OGGI IMPARIAMO QUALCHE NUOVA PAROLA .( RICOPIA SUL QUADERNO IL SEGUENTE TESTO)

QUANDO IL SOLE SCALDA L'ACQUA E SI FORMA IL VAPORE SI DICE EVAPORAZIONE.

QUANDO IL VAPORE SI AMMASSA E FORMA LE NUVOLE SI DICE CONDENSAZIONE .

QUANDO LE NUVOLE INCONTRANO L'ARIA FREDDA E SCARICANO L'ACQUA O LA NEVE SI DICE PRECIPITAZIONE.

POI QUANDO L'ACQUA ATTRAVERSO IL FIUME RITORNA AL MARE SI DICE RITORNO. (GUARDA L'IMMAGINE N.2 )

ESERCIZI SUL CICLO DELL'ACQUA

BUON LAVORO

SE PUOI STAMPA L'IMMAGINE CLICCANDO SU D0WNLOAD1 E COLORA LA SCHEDA DOPO AVERLA BEN OSSERVATA . LA DEVI OSSERVARE ALMENO CINQUE MINUTI PRIMA DI COLORARLA CON I COLORI PASTELLO.

POI SCARICA CLICCANDO SU DOWLOAD 2 LA SECONDA SCHEDA E INSERISCI NEI QUADRATINI IL NUMERO DI SUCCESSIONE DEGLI AVVENIMENTI ( 1 L'AZIONE CHE AVVIENE PRIMA POI 2,3,4 GLI AVVENIMENTI SUCCESSIVI) POI COLORA

RIPASSO : OSSERVA BENE LE FOTO 

MONTAGNA COLLINA PIANURA

Sullo sfondo monte Subasio ca 1300 mt slm

slm = sul livello del mare

LIVELLO DEL MARE CONSIDERATO 0 METRI

LEZIONE N.5 MARZO 2020

ANCORA SUI PERCORSI

CERCA , DOPO AVER BENE OSSERVATO , DI RICOPIARE QUESTO PERCORSO DELL'IMMAGINE SUL TUO FOGLIO DEL QUADERNO . COME VEDI TI VIENE INDICATO CON IL GIALLO IL PERCORSO CHE IL BAMBINO DEVE FARE PER ARRIVARE ALLA GELATERIA . ANCHE TU TRACCIA CON IL GIALLO LO STESSO PERCORSO SUL TUO DISEGNO.SCRIVI ANCHE IL NOME DELLE VIE E DELLE PIAZZE.UNA VOLTA CHE HAI FINITO E COLORATO IL DISEGNO RICOPIA A PAGINA NUOVA IL SEGUENTE TESTO INSERENDO AL POSTO DEI PUNTINI LE PAROLE GIUSTE. 


IL BAMBINO GIRA  A ...................IN VIA...........................

ARRIVA IN..............................QUI GIRA A..........................

E PERCORRE VIA .......................E POI VIA.........................

GIRA A........................IN VIA..............................

LA GELATERIA E' PROPRIO ...............................................


Ancora sui percorsi

buon lavoro

Ancora sui percorsi
ABBIAMO LAVORATO SUI PERCORSI . HO NOTATO CHE ALCUNI DI VOI NON HANNO BEN CAPITO COME INDICARE LA SVOLTA A DESTRA O SINISTRA NEGLI INCROCI. PER NON SBAGLIARE DOBBIAMO CONSIDERARE IL PUNTO DI VISTA DI CHI FA IL PERCORSO . SULLA MIA LAVAGNETTA( CONTROLLARE GLI ALLEGATI ) HO DISEGNATO UN INCROCIO DI STRADE E DUE BAMBINI UNO ROSSO E UNO VERDE CHE VANNO TUTTI E DUE IN VIA LAZIO. QUESTI DUE BAMBINI PARTONO,PERO' , DA POSIZIONE DIVERSE : UNO PARTE DAL BASSO L'ALTRO DA PARTE OPPOSTA E VEDIAMO CHE , ANCHE SE VANNO VERSO LA STESSA VIA , UNO GIRA A DESTRA E L'ALTRO A SINISTRA . PER FACILITARVI LA COMPRENSIONE HO MESSO LE DUE IMMAGINI DELLA LAVAGNETTA CAPOVOLGENDOLA.
QUINDI PER NON SBAGLIARE QUANDO SCRIVETE UN PERCORSO GIRATE PURE IL FOGLIO DELL'IMMAGINE COSI POTETE VEDERE BNE DOVE IL PERSONAGGIO CHE COMPIE IL PERCORSO DEVE GIRARE SE A DESTRA O SINISTRA . TORNANDO ALLA MIA LAVAGNETTA ,PER ESEMPIO , SE TENGO LA LINEA ROSSA IN BASSO VEDO CHE IL BAMBINO ROSSO GIRA A DESTRA PER ANDARE IN VIA LAZIO , PER VEDERE COSA FA IL BAMBINO VERDE , GIRO LA LAVAGNA E VEDO CHE DEVE ANDARE A SINISTRA .


il posto giusto


Ti ricordi che sulla scacchiera abbiamo trovato i pezzi degli scacchi usando lettere e numeri ? Prova a fare questa scheda >clicca su download per scaricarla-

La posizione degli elementi


immagine 1
immagine 1
immagine 2
immagine 2

LA POSIZIONE DEGLI OGGETTI
PER INDICARE CON PRECISIONE LA POSIZIONE DEGLI OGGETTI NELLO SPAZIO POSSIAMO USARE LA MAPPA ( VEDI IMMAGINE 1<) .
SULLA MAPPA E' DISEGNATO UN RETICOLO DI TANTE CASELLE .
GUARDA LA MAPPA CHE IL MAESTRO HA DISEGNATO SULLA SUA LAVAGNETTA ( IMMAGINE DUE).COME FACCIO A INDICARE LA POSIZIONE DELLA SCUOLA?
1) GUARDO IN QUALE COLONNA SI TROVA LA SCUOLA (E' QUELLA INDICATA CON LA LETTERA D)
2) POI GUARDO IN QUALE RIGA SI TROVA LA SCUOLA (E' QUELLA INDICATA CON IL NUMERO 2)
3) QUINDI LA SCUOLA SI TROVA DOVE SI INCROCIANO LA COLONNA E LA RIGA : IN POSIZIONE D,2
QUINDI LE COLONNE SONO IN VERTICALE ( SI GUARDANO DALL'ALTO AL BASSO , IN SU E IN GIU') LE RIGHE SONO IN ORIZZONTALE ( DA DESTRA A SINISTRA O SINISTRA DESTRA)
RICORDATI DI RICOPIARE QUESTO TESTO NEL QUADERNO.

Ricopia la mappa e esegui gli esrcizi rispondendo alle domande.

Il posto giusto per il tuo titolo

Inserisci sottotitolo qui

NEL DISEGNO CHE VEDI HO ILLUSTRATO UN PEZZETTINO DI UNA CITTA' . DA UNA PARTE C'E' UNA BAMBINA ,ANNA, IN FONDO A SINISTRA , CHE DEVE RAGGIUNGERE LA CASA DI GIULIO IN ALTO A DESTRA , QUELLA COLORATA DI AZZURRO .
CI SONO VATI ELEMENTI DISEGNATI COME L'EDICOLA , I PONTI , LE CASE , IL PARCO , IL BAR E ANCHE ALTRE COSE . RICOPIA IL DISEGNO E DESCRIVI IL PERCORSO CHE ANNA DEVE FARE PER ANDARE A CASA DI GIULIO USANDO NEL TESTO I "PUNTI DI RIFERIMENTO" 

OGGI TORNIAMO A PARLARE DEI PERCORSI CON CUI INDICHIAMO , SPIEGHIAMO , ILLUSTRIAMO LA STRADA E IL MODO CHE USIAMO PER ANDARE DA UN POSTO AD UN ALTRO.
PARLIAMO OGGI DEI PUNTI DI RIFERIMENTO , CHE NON SONO PUNTI VERI E PROPRI MA CHE SONO QUEGLI ELEMENTI ( OGGETTI,COSE ,ANIMALI , PERSONE ) CHE CI AIUTANO A CAPIRE DOVE CI TROVIAMO E QUALE DIREZIONE DOBBIAMO PRENDERE .
VI FACCIO UN ESEMPIO : SE STATE ASPETTANDO UN VOSTRO AMICO IN UN CENTRO COMMERCIALE E LUI AL TELEFONO VI CHIEDE LA VOSTRA POSIZIONE VOI POTETE DIRE :-" CI TROVIAMO DAVANTI ALLA GELATERIA , VIENI."
IN QUESTO CASO L'ELEMENTO GELATERIA AIUTA IL VOSTRO AMICO A TROVARVI E PRENDE IL NOME DI "PUNTO DI RIFERIMENTO ".
VI FACCIO UN ALTRO ESEMPIO : UN SIGNORE VI CHIEDE DOVE SI TROVA LA VOSTRA SCUOLA . VOI POTETE DIRE :-" BUONGIORNO ATTRAVERSI IL PARCO , APPENA SULLA STRADA C'E' UNA CARTOLERIA GIRI A DESTRA E IN FONDO VICINO AD UNA FONTANA C'E' LA SCUOLA".
QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE PERMETTONO A VOI DI SPIEGARE BENE E AL SIGNORE DI CAPIRE ALTRETTANTO BENE? PARCO , CARTOLERIA , FONTANA.
AVRETE COSI CAPITO CHE CI SONO DEGLI ELEMENTI IMPORTANTISSIMI CHE CI AIUTANO A COSTRUIRE , SPIEGARE ,DISEGNARE , SCRIVERE I NOSTRI PERCORSI ,E ORIENTARCI (RICONOSCERE IL LUOGO IN CUI TI TROVI. QUESTI ELEMENTI RICORDA BENE SONO CHIAMATI PUNTI DI RIFERIMENTO .
LEGGI BENE TUTTO QUESTO TESTO E SE LO PUOI STAMPARE O RICOPIARE SUL QUADERNO BENE , ALTRIMENTI NON FA NIENTE BASTA PERO' CHE LO LEGGI MOLTE VOLTE .
FAI I COMPITI ASSEGNATI.

© 2020 Pascaretta Stefano . 06034 Foligno (PG) 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.